Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Provincia

Arpa sulle discariche: “le anomalie c'erano e sono state segnalate”

Arpa, deputata per legge ad eseguire i controlli sulle discariche della Provincia e sui conferimenti, aveva segnalato a sua volta anomalie, riscontrate anche negli impianti di Srt, nel 2015, sia in altre: “sono state trasmesse agli enti competenti, compresa la procura”
PROVINCIA – Arpa aveva segnalato agli enti competenti, tra cui la Procura della Repubblica di Alessandria e la Provincia, “anomalie” riscontrate negli impianti di Srt e altri impianti, nel 2015.
Lo specifica la stessa agenzia per il controllo ambientale, in risposta a quanto emerso nel corso di una commissione in consiglio provinciale.
“Le aziende di trattamento rifiuti implicate nell'inchiesta della procura di Brescia sono soggette a controllo Aia (autorizzazione integrata ambientale, ndr) a partire dal 2013. Nel dettaglio Srt con le sedi di Tortona e di Novi e Aral nelle sedi di Castelceriolo e Solero Quarniento”, dicono da Arpa
I controlli Aia ordinari prevedono più accessi durante l'anno da parte dei tecnici Arpa che verificano il rispetto delle norme e delle prescrizioni ambientali sulla base delle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia, in questo caso della Provincia di Alessandria.
I risultati delle ispezioni sono comunicate all'ente autorizzante, al comune e all'Asl per gli adempimenti di competenza. Nel caso poi siano segnalate delle inadempienze di carattere normativo ambientale la segnalazione viene inoltrata direttamente alla procura di competenza.

Oltre i controlli ordinari è possibile,
sulla base di attività di iniziativa, di richieste dall'autorità giudiziaria o dall'ente autorizzante, attivare controlli straordinari volti alla verifica ispettiva di ambiti circoscritti.
“In questi ultimi anni entrambe le modalità di controllo sono state attivate per le aziende Aral ed Srt, per le quali dal punto di vista prescrittivo la Provincia ha attivato delle modifiche autorizzative e delle diffide sulla gestione dell'impianto, mentre per quanto riguarda l'attività giudiziaria sono state effettuate delle ispezioni unitamente ai Noe, alla Guardi di finanza, al Corpo forestale”.
Il numero di controlli dipende dalla tipologia impiantistica e dall'autorizzazione. Nel caso specifico ci sono decine di controlli per matrici ambientali diverse. Es: qualità dell'aria, percolato, produzione di biogas, indice di respirabilità dei rifiuti, ecc... I risultati di tutti i controlli sono riportati nelle relazioni annuali Aia.

Le anomalia riscontrate sono state segnalate agli enti competenti; ad esempio nel 2015 la segnalazione di una gestione non corretta della Fos da parte della ditta Srt a Novi è stata segnalata sia alla Provincia, che ha poi emanato una diffida all'impianto, sia alla Procura che ha inserito, presumibilmente, questa segnalazione nell'inchiesta (partita da Brescia, ndr). Altre situazione analoghe si sono avute sia per la discarica di Solero che per altri impianti coinvolti”.
La stessa azienda, Srt,  a seguito del pressing subito, in fase di autocontrollo successivo alle iniziative Arpa- Provincia di Alessandria, comunicava di aver riscontrato un’anomalia su una nuova partita di FOS, a seguito della quale si sono innescati ulteriori controlli ad oggi ancora in corso e che sono anche alla base degli altri provvedimenti di sospensione e diffida emessi dalla Provincia.
"Vi è quindi perfetta sintonia e unità di intenti tra gli Enti di controllo e autorizzanti a conferma della prefessionalità degli enti nello svolgimento dei loro compiti".
28/07/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
-->