Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Elezioni

In provincia affluenza in calo, ma non per le regionali

Affluenza in calo alle urne in tutta la Provincia, dove, tuttavia, non c'è stato un vero e proprio tracollo. Per le regionali è addirittura in aumento. Alle Europee il primo partito è il Pd (39,76%). Movimento 5 Stelle al 22,20, Forza Italia 18,1. Dal pomeriggio di oggi i dati delle regionali e delle comunali nei 146 comuni chiamati al voto. I primi commenti
ELEZIONI – Affluenza alle urne in calo in Provincia di Alessandria per quanto riguarda le elezioni europee e comunali, ma in aumento per le Regionali. Non c'è stato il tracollo di partecipazione che tanti osservatori si attendevano.
In provincia di Alessandria gli elettori chiamati al voto in provincia erano 361.806. In 149 comuni si vota anche per l'elezione del consiglio comunale.
Il 65,73%, dato provinciale totale, ha espresso il voto per scegliere un rappresentante al parlamento di Strasburgo. Alle precedenti europee la percentuale di votanti era stata il 72,37%, quindi si registra un calo di quasi sette punti percentuali.
Crolla l'affluenza ad Alessandria città, dove per le Europee si è recato alle urne solo il 57,64% degli alessandrini, contro il 64% della precedente tornata. Fanalino di coda, come già durante i rilevamenti parziali, il comune di Carrega Ligure con un 13% di votanti.
La media regionale è del 67,44% (in calo anche in questo caso).

Alle Europee (dato provinciale) il primo partito è il Pd (39,76%). Segue il Movimento 5 Stelle al 22,20; Forza Italia 18,1; Lega Nord si attesta al 7,99% mentre Fratelli d'Italia è al 3,97%. Seguono Lista Tsipras (3,16%) e Nuovo Centro Dentra al 2,54%.

Per il rinnovo del consiglio regionale e la scelta del nuovo governatore del Piemonte si è recato alle urne il 64,95% (dato totale provinciale), contro il 62% delle precedenti elezioni del 2010.
In Alessandria città ha votato il 58,61% degli aventi diritto, contro il 60,58% di quattro anni fa. In comuni come Alzano, Spigno e Pozzol Groppo si registrano punte oltre gli 80%.
Maglia nera sempre a Carrega, con il 12%.

Ultima rilevazione per quanto riguarda l'affluenza nei 149 comuni dove si è votato anche per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta del nuovo: si sono presentati alle urne 70,08% degli aventi diritto, contro il 76,44% delle precedenti elezioni.

Dal pomeriggio di oggi i dati delle regionali e delle comunali e tutti i COMMENTI.

Arrivano intanto i primi commenti, a caldo, raccolti all'uscita delle urne.
Daniele Borioli, senatore Pd: "Direi che il voto italiano è molto significativo. L'elemento che mi pare evidente è che il Pd nell'ambito del Pse, per quanto riguarda i grandi paesi, è il partito che ottiene i risultati più lusinghieri. Intanto, i dati sull'affluenza mi sembrano buoni, non c'è stato iltra collo temuto per l'Italia. Si profila, a livello europeo, la vittoria per dei popolari. E non c'è una specifica crisi del Pd Italiano quindi un risultato che non giustifica nessun “terremoto politico” paventato. A livello europeo, mi sembra che non si possa che andare verso una grande coalizione".

Fabrizio Priano, coordinatore Nuovo Centro Destra: Il dato provvisorio di affluenza alle urne purtroppo conferma la disaffezione degli elettori Italiani ad esercitare il loro diritto di voto e questo fa sì che qualunque sia il risultato delle urne, chiunque vincerà, non avrà la maggioranza reale nel paese. Di per sé, questo dato non può far cantare vittoria a nessuno e deve portare tutti a lavorare di più per coinvolgere maggiormente gli italiani ad esprimere la loro scelta su chi li dovrà governare a tutti i livelli.


26/05/2014
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Il gioiello di Cerreto
Il gioiello di Cerreto
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Villalvernia ricorda le bombe
Villalvernia ricorda le bombe
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Tortona domenica 3 dicembre
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Tortona domenica 3 dicembre
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
-->