Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Elezioni

I comuni del Tortonese, eletti e bocciati con qualche sorpresa

Cambiano segno i comuni più grandi tra quelli in cui si è votato: Sale e Viguzzolo. Cambio anche a Villalvernia dove la vittoria arriva per tre voti. 17 centri in lista unica, 16 sfide, in qualche caso con eterne rivalità. Conferme, ritorni e volti nuovi tra i sindaci del territorio
ELEZIONI - Oltre che nel comune centro zona, si è votato il 25 maggio anche in 33 comuni del territorio tortonese; e comuni più grandi per numero di abitanti si sono avute le sorprese più significative. Sale e Viguzzolo, unici due con più di 3000 abitanti ad avere rinnovato l'amministrazione, nei quali quindi non è stato possibile il terzo mandato per i sindaci uscenti, Angelo Barco a Sale e Luigi Butteri Rolandi, cambiano segno: non riescono a dare continuità alle liste che hanno espresso i sindaci nelle ultime due tornate i due vicesindaci uscenti. Per cui a Sale governerà Andrea Pistone, mentre Marco Goggi sarà all'opposizione. Cambia segno anche Viguzzolo, dove non viene eletta Silvia Magrassi, vicesindaco uscente, e viene premiato Giuseppe Chiesa, candidato sindaco sconfitto nel 2009 e all'opposizione nella passata amministrazione.

 

Nelle valli tortonesi , tanti centri hanno votato in lista unica, per cui già certi dell'elezione erano 17 sindaci, che indichiamo ponendo tra parentesi l'affluenza al voto e la percentuale con cui sono stati eletti: nuovi sindaci sono Fabio Sala a Fabbrica Curone, Umberto Dallocchio a Gremiasco, Enrico Mandirola a Casasco, Ernesto Vegezzi a Casalnoceto, Enrica Pavioni a Berzano, Giuseppe Brivio a Volpeglino; ulteriore mandato per i già confermati Roberto Mandirola a Brignano Frascata, Carlo Buscaglia a Dernice, Fabio Boveri a Costa Vescovato, Sergio Vallenzona a Castellania, Matteo Gualco a Paderna, Alessandro Canegallo a Spineto Scrivia, Claudio Sasso a Gavazzana, Angelo Gatti a Sardigliano. ritorno in carica dopo diversi mandati da sindaco in passato e ultimi due mandati da vice per Vincenzo Caprile a San Sebastiano Curone, presidente uscente della comunità montana Terre del Giarolo. Prima elezione per Fabio Semino a Garbagna, Piero Giuseppe Bonadeo a Cerreto Grue.

Nei comuni in cui ci sono state sfide, sono stati confermati Stefano Arrigone a Castellar Guidobono, per il terzo mandato dopo avere superato Domenico Oppizzi, Giancarlo Caldone a Volpedo, superato Angelo Rosa, il quale aveva guidato fino a cinque anni fa due amministrazioni in cui lo stesso Caldone fu vicesindaco, Giuliano Guerci, per il terzo mandato dopo la vittoria su Graziella Damilano, Pierino Cereda a Guazzora, vincitore su Marco Damaschi, Walter Raimondi ad Avolasca su Stefano Casasco. Stesso esito per le due sfide in cui si sono riproposti gli stessi candidati del 2009, ovvero a Sarezzano, dove Roberto Gastaldi ha nuovamente battuto Lino Mutti, e Pozzol Groppo dove Luciano Barbieri ha sopravanzato per la terza volta, e in maniera molto larga, l'eterno rivale Domenico Casanova.

Nuovi sindaci sono a Momperone Claudio Penacca, vincitore di un singolare derby con l'omonimo Diego Penacca, non parente ma collega di professione in provincia, a Montemarzino, Claudio Marazzi ha battuto Pierenrico Carca, ad Alzano Scrivia Adolfo Guagnini ha vinto su Piero Caldirola. A Carbonara Scrivia ritorna sindaco dopo un mandato da vice Flaviano Gnudi, che ha sconfitto nelle urne Piero Massiglia, così come a Sant'Agata Fossili, dove itorna sindaco Bruno Rutallo dopo dieci anni, superando Diego Camatti; a Montegioco dopo un mandato all'opposizione Ireneo Fornasari, che di soli 4 voti ha superato Piero Lasagna. Se questa sfida si è risolta sul filo, ancora più risicata quella di Villalvernia, dove Franco Persi ha superato di tre voti Carmelo Ritondale, che rappresentava l'amministrazione uscente.

 

 
27/05/2014
Stefano Brocchetti - redazione@tortonaonline.net
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Il gioiello di Cerreto
Il gioiello di Cerreto
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Villalvernia ricorda le bombe
Villalvernia ricorda le bombe
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Tortona domenica 3 dicembre
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Tortona domenica 3 dicembre
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
-->