Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandrianews e Sport

Terzo valico, opera senza scopo?

Il cantiere infinito, i rapporti con il territorio, le proteste e le prospettive per il territorio. Mentre il Porto Rotterdam arriva in Italia e guarda a Milano, Novara e Busto Arsizio. Analisi, approfondimenti e molto altro sul giornale in edicola lunedì 21 novembre
ALESSANDRIANEWS E SPORT - La più grande opera della provincia, un cantiere infinito, una progettualità che risale all'inizio del Novecento. E poi i problemi ambientali, il confronto/scontro con gli abitanti delle zone interessate, la lotta politica e il movimentio No tav che ha trovato radici nell'Alessandrino. Tutto questo è il terzo valico ferroviario dei Giovi, al centro del Primo Piano dell'edizione oggi in edicola di Alessandrianews e Sport. Un'opera che è però innanzitutto al centro di un altro enorme quesito: servirà davvero a favorire lo sviluppo? Per ora le opportunità di attività economiche strettamente collegate appaiono molto remote. Nel momento in cui si individua nel 2021 la possibile fine dei lavori, il Porto di Rotterdam arriva nel nord Italia per presentare strutture, servizi e collegamenti. Individuando, poi, negli assi che corrono fra Torino, Novara e Milano e fra Busto Arsizio e la Svizzera i futuri corridoi delle merci.

La pagina politica ruota intorno al tema dello sviluppo del commercio e della città, strizzando un occhio alla politica, con Manuela Ulandi e Davide Valsecchi di, rispettivamente, Confesercenti e Ascom.
Occhi puntati sullo strumento messo a punto dal Comune per cedere la gestione dello stadio all'Alessandria Calcio e sulle opportunità che il capoluogo può cogliere per diventare protagonista di un nuovo progetto dedicato al grano di qualità.

Poi le cronache dai centri zona con analisi approfondimenti. Chiude questa edizione la sezione dedicata agli appuntamenti.

Nelle trentadue pagine, per metà dedicate ai risultati sportivi in provincia, spazio a fatti e analisi dalle città della provincia, oltre alla cultura e agli eventi del fine settimana.

Il settimanale AlessandriaNews e Sport è venduto in abbinamento con Sprint e Sport, tutti i risultati di calcio in Piemonte. 



21/11/2016
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus