Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Basket - Serie A2

Tortona espugna Trieste e riguadagna il fattore campo

Tortona festeggia l’ennesima impresa della sua grandissima stagione, domani potrebbe già chiudere il discorso in gara 4 e alla peggio si tornerà al PalaFerraris a Casale per gara5

TRIESTE - Tortona si vendica con Trieste, riguadagna il fattore campo ed espugna il PalaTrieste con un 79-74 che mostra tutte le potenzialità della squadra di Cavina nonostante un tifo infernale ed ostile contrario per tutta la gara. Stavolta è Trieste a uscire meglio dai blocchi e a condurre fino a circa metà dell'ultimo quarto subendo poi la zampata decisiva degli ospiti esattamente come successo a parti invertite in gara2.

Si parte subito 5-0 per i padroni di casa mentre Tortona rimane a secco per circa 3 minuti. Parks è subito un fattore a cui Marks risponde colpo su colpo tenendo a galla i suoi. Comincia a carburare anche Brooks, recuperato all’ultimo minuto e il primo quarto dice 18 a 17 per i padroni di casa. Stesso copione con Trieste sempre in vantaggio e Tortona a contatto ma senza dare l’impressione di poter mettere la freccia e si arriva fino ad 8 punti - il massimo vantaggio interno - prima di un 4-0 di parziale per i leoni che fissa il punteggio sul 38-34 all’intervallo lungo.

I padroni di casa provano un altro allungo che li porta fino al +9 ma i ragazzi di Cavina non mollano e rientrano ancora una volta chiudendo sotto solo di un punto 54-53 all’ultimo riposo. Trieste è stata sempre in vantaggio per tutta la partita e quando il tabellone a 3′ dalla fine dice 68-62 sembra avere la mani sulla vittoria e sulla serie ma non ha fatto il conto con il cuore del Derthona Basket: 5 punti in fila di Marks ricuciono lo strappo poi la tripla di Spissu sigla il primo vantaggio esterno con Nelson e Marks si annullano da 3. Nel convulso finale Reati mette la tripla del più 4, Spissu e Simoncelli la chiudono dalla lunetta: Tortona festeggia l’ennesima impresa della sua grandissima stagione, domani potrebbe già chiudere il discorso in gara 4 e alla peggio si tornerà al PalaFerraris a Casale per gara5.

 

ALMA TRIESTE - ORSI TORTONA 74-79


Trieste: Parks 22, Bossi 12, Pecile 7, Baldasso 10, Pipitone 2, Coronica 6, Nelson 7, Landi 2, Canavesi 6. Coach Dalmasson

Tortona: Spissu 9, Reati 11, Bianchi 3, Marks 28, Garri 4, Simoncelli 5, Brooks 19. Coach Cavina

8/05/2016
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus