Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Serie D - girone A

Calcio Derthona: il pareggio a Voghera non basta, è retrocessione

Buon secondo tempo dei ragazzi di Ascoli che strappano un punto a Voghera ma retrocedono in Eccellenza
VOGHERA - Ora anche la matematica condanna il Calcio Derthona. Paradossalmente, i leoncelli proseguono un trend positivo, e dopo aver battuto il Borgaro strappano un pari a Voghera, ma la contemporanea vittoria del Seregno sul Castellazzo (lui pure retrocesso) porta a 13 punti il distacco dei leoncelli dai playout: con 4 giornate da giocare, ce n'è almeno uno di troppo. I problemi, peraltro, in casa tortonese hanno radici antiche, e forse partono proprio dalla gioia estiva di un ripescaggio a cui, forse, non ha fatto seguito un adeguato rafforzamento della rosa. Non sono bastati un cambio di allenatore, una serie di acquisti al mercato di riparazione e la scoperta di qualche giovane di valore (su tutti Mutti) per evitare di tornare in Eccellenza.

A Voghera, comunque i tortonesi hanno giocato una buona gara, specie nella ripresa. Primo tempo senza gol, ma con diverse emozioni: il Voghera può passare al quarto d'ora su un errato disimpegno di Mazzocca che arma Coccu, il quale si dirige verso Murriero, ma è fermato dal ritorno di De Santis. Al 20' ci prova il Derthona con Barcella, che di testa impegna Cizza, peraltro sicuro nella presa. Poco dopo la mezzora ancora il Derthona, in pressing alto, riesce a recuperare palla sui diciotto metri, e a mettere in azione Di Fiore; pronto il tiro, Cizza salva in due tempi. Due minuti dopo risponde il Voghera con un servizio per Cominetti, che si invola sulla sinistra e costringe Murriero a fermarlo fuori area con un'uscita trafelata e fallosa. Giallo, e punizione: batte Di Placido e infila, ma il direttore di gara vede un fuorigioco e grazia i leoncelli. Ascoli, per ovviare alle difficoltà della squadra, inserisce Giordano per Speranza, e passa alla difesa a cinque, e il Derthona chiude il primo tempo sullo 0-0.

Nella ripresa, da segnalare nelle fila tortonesi l'esordio del giovane Gallo (a riprova del fatto che la società sta già programmando il futuro), ma il primo tiro è sull'altro fronte, dove Murriero si oppone a un tiro di Bondi. Poi all'8', il Derthona sfiora la rete: Di Fiore allarga per Moretti che da destra crossa rasoterra; sul pallone arriva Monteleone, che però perde tempo e si fa recuperare. Botta e risposta, perchè al 13' Murriero compie un intervento da campione su un tiro da fuori di Bondi, deviando in corner. Il Voghera però preme, e alla fine passa. Siamo al 14' e su un cross da destra di Bertelli, Allodi sorprende i centrali tortonesi, e con un inserimento nel cuore della difesa batte Murriero con un bel colpo di testa. Ascoli inserisce Mutti, e la mossa è azzeccata:è proprio lui, infatti, al 24', a trovare il pari con un gesto tecnico da manuale: stop e tiro dal limite dell'area e palla imparabile per Cizza che può solo guardarla finire in fondo al sacco. Si tratta del terzo gol stagionale per il giovane attaccante (Classe 2000, è sui taccuini di Genoa ed Entella), forse la nota più lieta di questo finale di stagione in casa tortonese. Ora, con la retrocessione aritmetica, è giusto guardare al futuro. 


OLTREPOVOGHERA - CALCIO DERTHONA 1-1
Reti: st 14’ Allodi, 24’ Mutti

OltrepoVoghera (4-3-2-1): Cizza 6; Colombini 6, Allodi 6.5, Di Placido 6, Bettoni 6.5; Bertelli 6.5, Duca 6.5, Maione 5.5; Coccu 5.5 (39’ st Aramini ng), Cominetti 5.5; Bondi 5. A disp. Lerario, Ghidini, Domenichetti, Repetto, Guasconi, Monopoli, Di Palma, Chimenti. All. Guaraldo
Calcio Derthona (4-4-2): Murriero 7; Moretti 5.5 (15’ st Mutti 7), Moretto 6, Mazzocca 6, De Santis 5.5 (1’ st Gallo 6); Monteleone 6.5 (19’ st Busatta 5.5), Speranza 6 (35’ Giordano 6), Echimov 6, Barcella 6; Personè 6, Di Fiore 6 (37’ st Manzati ng). A disp. Paioli, Surace, Rabuffi, Gugliada. All. Ascoli

Arbitro: De Capua di Nola 6.5

NOTE Giornata nuvolosa ma gradevole, campo in buone condizioni. Ammoniti Echimov, Murriero, De Santis. Angoli 11-2 per l’OltrepoVoghera. Recupero pt 1’; st 3’. Spettatori circa 400. 
9/04/2018
Ezio Bruzzesi - sport@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Pattinaggio artistico Aurora
Pattinaggio artistico Aurora
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
-->