Alessandria

I Berliner in concerto a San Giovannino per la 39esima rassegna d'organo

Esecutori nazionali ed internazionali si alterneranno sugli organi storici della provincia, alcuni letteralmente salvati dal dimenticatoio proprio grazie a questi concerti. Diciassette gli appuntamenti
ALESSANDRIA - Si esibiranno anche elementi dei Berliner Philarmoniker nella 39esima stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia.

Domenica 21 ottobre, alle 18, nella chiesa di San Giovannino di Alessandria l'Ensemble Berliner si esibirà in uno degli ultimi concerti della stagione, che ha preso il via il 25 maggio nella chiesa Madonna del Suffragio di Alessandria. L'anima di questa rassegna, Letizia Romiti, ha aperto una delle più ricche e interessanti stagioni degli ultimi anni: 17 concerti di cui due oltre i confini (Novalesa e Genova) dal repertorio più variegato possibile, come il 13 luglio a Novi Ligure (Oratorio della Maddalena) nel quale l'organo si unirà a strumenti a sacco (pive e zampogne) e al flauto.

Quattro concerti ad Alessandria, e poi Borghetto di Borbera, Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Garbagna, Genova, Grondona, Lerma, Novalesa, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza, Viguzzolo, Voltaggio per riscoprire non solo gli organi storici, ma anche le chiese e spesso piccole realtà culturali che grazie a questo cartellone possono mostrarsi al grande pubblico.

Gli organizzatori pensano già all'edizione numero 40 del prossimo anno: “Pensiamo anche a sedi alternative che non siano chiese, inserendo anche un repertorio di musica profana e da ballo”.

Per conoscere tutto il calendario: Www.amicidellorgano.org
22/06/2018
Redazione - redazione@alessandrianews.it