Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Scuola

Piano Formativo Integrato 2018–2019: ecco il programma completo

Corsi e sessioni di formazione rivolti a educatori, insegnanti, animatori, su argomenti atti a rinforzare e implementare le competenze nella relazione educativa con i bambini
SCUOLA - È stato predisposto il programma completo del Piano Formativo Integrato, corsi e sessioni di formazione rivolti a educatori, insegnanti, animatori, su diversi argomenti, tutti atti a rinforzare e implementare le competenze nella relazione educativa con i bambini.  Il Piano è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili (guidato da Cherima Fteita), di concerto con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione (guidato da Silvia Straneo) del Comune di Alessandria. La novità di quest’anno sta nel fatto che il Piano Formativo risulta più ricco ed è allargato al territorio provinciale, in quanto finanziato dal Progetto Alleanze Educative, che vanta un esteso partenariato e che ha il Comune di Alessandria come soggetto capofila.

Il Progetto Alleanze Educative è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: un Fondo che nasce dall’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo Italiano. Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con I Bambini”, un’organizzazione senza scopo di lucrointeramente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Dopo la proposta formativa a cura di Hans Hermans del Gruppo Leone Nano, tenutasi con successo mercoledì 29 agosto, ecco l’intero programma che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico, a partire dalla fine di settembre.

Danilo Casertano dell’Associazione Manes venerdì 28 settembre dalle 13.30 alle 19.30 propone presso l’area Verde di corso Garibaldi a Tortona Emozioni Naturali – Outdoor education, ovvero un Percorso di educazione emotiva - Come prepararsi per diventare un educatore all’aperto; Come preparare, svolgere e documentare le attività; L’equilibrio tra il dentro e il fuori: il Dove dell’educare.

L’appuntamento con Artebambini è sabato 19 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30, alla Ludoteca C’è Sole e Luna di via Verona 103 (Alessandria), con Comunicare ad arte, ovvero Raccontare la didattica, tra illustrazione, graphic design, fotografia e multimedia.

Uno spazio di riflessione importante viene dedicato ai disturbi dello spettro autistico, una introduzione in ottica evolutiva, a cura di Michela Domanda, psicologa psicoterapeuta, Laura Pagliero, logopedista, Elvira Tibi, neuropsicomotricista: la proposta si declina in due moduli di 18 ore ciascuno, con un Corso base, dal 4 ottobre al 15 novembre (6 incontri) dalle 15 alle 18, al Centro Giovani giardini Pittaluga di via Cavour ad Alessandria, e un Corso avanzato, dal 7 marzo all’11 aprile 2019 (6 incontri) dalle 15 alle 18, all’Istituto Comprensivo 1 G. Pascoli (Corso Italia 56, Novi Ligure).

Eleonora Arduino, psicologa, e Patrizia Sposato, facilitatore esperto del Camap di Torino, curano invece il modulo formativo sull’Auto Mutuo Aiuto, come metodologia di azione e le sue potenzialità/possibilità, martedì 29 gennaio 2019, 5 e 12 febbraio 2019 dalle 10 alle 18 al Centro Giovani giardini Pittaluga in via Cavour ad Alessandria

Hans Hermans del Gruppo Leone Nano torna sabato 13 aprile 2019 dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30 al Baby Parking per l'Ovadese - Centro Un Due Tre (via Novi 21, Ovada), con Naturalmente, riflessione e pratica su Cosa possiamo fare con la natura e cosa può la natura fare con noi? Le forme che troviamo dentro la natura possono essere fonte di ispirazione per nostre creazioni. Proviamo ad essere umanamente naturali.

Nuccio Puleio conduce 5 incontri da mercoledì 16 gennaio al 13 febbraio 2019 dalle 15 alle 18 a Tortona presso una palestra scolastica (sede in via di definizione) un corso base sulla Educazione Psicomotoria: Partire dall’autoformazione individuale e di gruppo, per ritrovare la propria fiducia nell’essere costruttore del proprio sapere...

La Ludoteca C’è Sole e Luna di via Verona 103 ad Alessandria ospita venerdì 22 febbraio dalle 15 alle 18 e sabato 23 febbraio 2019 dalle 9 alle 13 Pedagogia Povera, lo stage teorico pratico a cura di Antonio Catalano. Con la Pedagogia Povera si inizia lo studio approfondito del pre-linguaggio caratteristico della prima infanzia, non per decifrarne il significato, ma per comprenderne il valore poetico-filosofico...

Nice Terzi e Marco Fibrosi di Zeroseiup affrontano la tematica di Famiglie e servizi per l'infanzia in una società che cambia: Le problematiche relazionali attraversano tutte le strutture familiari, perché non derivano dalla struttura, ma piuttosto, da come le persone esercitano le funzioni genitoriali... La proposta consta di 4 incontri a cadenza quindicinale dal 14 novembre 2018 al 9 gennaio 2019 dalle 14.30 alle 17.30, all’Istituto Saluzzo via Faà di Bruno 85 ad Alessandria.

Michele Marangi cura il modulo Bambini Digitali?, Nuovi media e infanzia, tra gioco, didattica e sviluppo cognitivo, riflessione sull’’utilizzo della Media Education in ambito pedagogico e didattico, come opportunità culturale, educativa e formativa che consideri i cambiamenti dei mezzi di comunicazione contemporanei e i differenti approcci dei bambini di fronte all’universo digitale... L’incontro introduttivo è martedì 2 ottobre, seguito dall’11 ottobre al 22 novembre da incontri quindicinali dalle 15 alle 18 alla Scuola primaria Zucca (via Giuseppe Verdi 113, Novi Ligure).

Binomi e Ipotesi fantastiche: Narrazioni per Voci e Strumenti è la proposta di Enrico Strobino dell’Associazione centro studi e solidarietà Maurizio Di Benedetto, su Le tecniche del binomio e delle ipotesi fantastiche, che servono per attivare la fantasia e l'immaginazione attraverso l'elaborazione di brevi storie con suono e musica...: lunedì 3 e martedì 4 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 al Centro Giovani dei Giardini Pittaluga via Cavour ad Alessandria.

Due sono i moduli formativi a cura di Bambini e Natura: Claudia Ottella conduce Fare scuola fuori: la natura come risorsa potente per l’apprendimento, lunedì 6 maggio 2019 dalle 14.30 alle 18.30 a Remix, Centro di riuso creativo (piazza Don Angelo Campora ad Alessandria).
S
ara Vincetti propone invece Educarsi al rischio, sperimentare libertà e affrontare le sfide, tra fiducia e avventura per una scuola che non obbedisce alla paura, lunedì 13 maggio 2019 dalle 14.30 alle 18.30, sempre a Remix centro di riuso creativo.

Antonio Di Pietro, presidente di Cemea, conduce Giochi e sviluppo linguistico in contesti plurilingue: Diverse sfaccettature dell'educazione interculturale possono essere affrontate con il gioco e il giocare. Se si pone attenzione alla dimensione relazionale, si possono proporre e condurre giochi nell'ottica inclusiva...Venerdì 22 marzo 2019 dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 23 marzo 2019 dalle 9 alle 13 alla Ludoteca C’è Sole e Luna (via Verona 103, Alessandria).

Alex Correa De Oliveira dell’Associazione Con Tatto propone venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 alla Ludoteca C’è Sole e Luna (via Verona 103, Alessandria), un corso avanzato di Psicomotricità relazionale, con una riflessione sulla formazione professionale, in cui il corpo è centrale come valore di espressione della personalità...


Il costo di ciascun modulo è di 10 euro da versare solo ad avvenuta conferma dell’iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si prega di contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria:
e-mail: ivana.tripodi@comune.alessandria.itsilvia.benzi@comune.alessandria.it
tel. 0131 515755 e 0131 515770
13/09/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Sabato 03 Novembre 2018 Taryn Donath Quartet in concerto al Macallé
Sabato 03 Novembre 2018 Taryn Donath Quartet in concerto al Macallé
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
-->